Workshop di Gioia Piena 2022

Workshop di Giornalismo

“Il giornalismo come prima pagina della storia”. E’ il tema del corso di giornalismo che si svolgerà dal 17 al 25 agosto a Petrella Tifernina nell’ambito del festival dei giovani.

I ragazzi della redazione degli anni passati e i nuovi iscritti impareranno le basi del comunicare sul “campo” raccontando i vari aspetti quotidiani del festival. Come un vero giornale o telegiornale. Con appuntamenti giornalieri, dal vivo e anche attraverso i social e il sito “gioia piena”. Per fare questo si formerà una vera redazione.

Ci aiuteranno in questo racconto di vita alcuni personaggi che con la loro storia hanno saputo  cambiare il nostro vivere odierno: Bill Gates fondatore di microsoft. Steve Jobs  cofondatore di Apple. Freddy Mercury cantautore e leader dei Queen. Leo Messi uno dei piu grandi calciatori. Ci prenderanno per mano comunicandoci esperienze, sogni, traguardi, delusioni e vittoria. Pagine di storia e giornalismo dei nostri temi.

Getteremo anche un ponte con le generazioni precedenti.Imparando con interviste e domande a scoprire,  comunicare un passato che ci può aiutare ad affrontare il futuro.

Workshop di Songwriting 

Il workshop di Songwriting è dedicato a chi vuole approcciarsi alla scrittura di canzoni. L’obiettivo sarà quello di comprendere le tecniche base di composizione e stesura di testi, per poi passare ad una fase attiva, con un laboratorio creativo collettivo, alla cui base ci sarà la condivisione di idee attraverso le emozioni, le parole e la musica. Il linguaggio universale per eccellenza, la via più veloce, immediata, forte per comunicare la vita, la fede, i sogni.

Workshop di Murales

I murales, una delle forme d’arte più amate dai giovani. Un linguaggio forte, immediato, che aiuterà i partecipanti ad esprimere liberamente tutta la bellezza che hanno dentro, e che spesso la società soffoca e uniforma. Conoscere se stessi avvicinandosi alla pittura e dipingere, in diversi punti del paese, le proprie emozioni e i messaggi più belli che Gesù ci invia attraverso il Vangelo.

Workshop di Cucina

In questo workshop si prepareranno piatti divertenti e rinfrescanti. Riuscire a comprendere l’importanza di ciò che abbiamo partendo dal cibo, dono di Dio. Conoscere e esplorare la natura e le ricchezze che ci dona. 

Workshop di Scultura 

In questo workshop si utilizzeranno pietre e vari materiali di scarto: gres porcellanato, marmi, mattoni in cotto. La scelta di usare materiali così diversi e poveri porta a purificarsi e a relazionarci con gli altri. Il mosaico è sempre un’opera corale, in parte può essere progettato, ma in fase di realizzazione bisogna tener conto delle persone che vi lavorano. Dal lavoro di comunione, pian piano, la materia prende forma. Ognuno mette qualcosa di suo e così, guidati dallo Spirito, realizziamo cose meravigliose.

Workshop di Hip Hop 

Un modo nuovo e affascinante per scoprire le capacità del proprio corpo e comprendere quanto esso sia in grado di comunicare. Guidato dal suono e affiancato dalla musica, il nostro corpo esprime, attraverso la disciplina della danza di strada, la gioia meravigliosa che tutti abbiamo dentro, quella forte energia che è dentro ognuno di noi ma che spesso non riusciamo a tirare fuori.

Workshop di Restyling

Il restyling è la testimonianza della possibilità di una seconda chance. Un’opportunità che a volte sembra impossibile, ma che non lo è agli occhi di Dio. Attraverso oggetti, mobili fuori moda , cose ‘da buttare’, questo workshop ci aiuterà a cogliere nuove attitudini, nuove opportunità, nuova vita, nelle cose come in noi stessi. Ci aiuterà a ‘pulirci dentro’ e a guardare tutto con occhi nuovi. Un’attività, quella del restyling, tanto affascinante quanto utile all’ambiente e alla società: meno spazzatura, valorizzazione del passato e delle tradizioni, meno spreco e consumismo. Tutto, portando nuova luce, colore, bellezza. E ogni pezzo, così come noi, sarà meravigliosamente unico.

Workshop di Teatro

In questo workshop si faranno esercizi di teatro per accompagnare i partecipanti ad una maggiore conoscenza di sé. Avvicinarsi, con le arti teatrali, alla parola di Dio che ci salva dai nostri inferi, per comprendere che con Lui il Paradiso è possibile, qui ed ora. 

Workshop di Canto 

I nostri  partecipanti vivranno il festival attraverso la musica, una delle espressioni più profonde e assolute dell’animo umano. Sono noti, ormai, gli effetti benefici del far musica insieme: stimola la comunicazione tra le persone, sviluppando un maggior senso di solidarietà, empatia e, per di più, rafforza il sistema immunitario. Questo workshop sarà un’occasione di incontro e confronto musicale attraverso la pratica sia strumentale d’insieme, per chi sa suonare uno strumento e vuole condividere il suo talento con altri, sia vocale. Vedremo come l’unicità che è in ognuno può generare melodie fatte di suoni e canti meravigliosi: è la metafora della vita vissuta con i nostri fratelli.

Workshop di Danza

La danza moderna preferisce esprimersi con movimenti lineari, evidenziando il carattere e la personalità del ballerino, a partire dalla sua gestualità naturale. Il corpo si muove spinto dalla voglia di ritrovare un rapporto con il tempo e con lo spazio, rispettando comunque certi canoni tecnici e espressivi.

Torna su